Una Fetta Di Paradiso: Per Il Mio 3^ CompliBlog: Contest "Non c'è 2 senza 3" - Plumcake Alle Mele [No Uova, No Lattosio]

domenica 24 maggio 2015

Per Il Mio 3^ CompliBlog: Contest "Non c'è 2 senza 3" - Plumcake Alle Mele [No Uova, No Lattosio]

Oggi, 24 maggio 2015, il mio blog compie 3 anni. 

Piccino lui, il tempo gli è volato che neanche se n'è accorto, oddio forse un pochino sì, basti guardare a ritroso le vecchie ricette, le vecchie foto, i vecchi post per rendersi conto che di anni ne son passati.

Tanti numeri sono girati qui su blogger, dalle visite in continua crescita, dalle ricette (quasi 700), dalle amicizie che crescono amorevolmente, sentendosi tutti i giorni, come se foste in casa mia ed io in casa vostra.
Questa la soddisfazione più grande, l'avervi qui tutti vicini a me, condividere non solo ricette, ma anche momenti di vita, idee, esperienze vissute.

Il blog oggi compie 3 anni e per l'occasione ho voluto creare un  contest particolare, un contest di crescita, l'occasione per buttare un occhio indietro, nel passato e uno avanti, nell'oggi, e in questo viaggio le protagoniste saranno le vostre ricette.

L'idea è nata così. 
Ho pensato al numero 3: 
3 anni compie il blog, 3 le ricette (derivate da una sola), 3 i vincitori.

Così ho pensato di riprendere la 3^ ricetta dall'apertura del blog (l'1), rivisitarla (il 2) e una volta selezionata la vincitrice, verrà rifatta da me (il 3).

Piccole direzioni da seguire:

1. Il contest avrà durata 1 mese (salvo modifiche in corso d'opera). 
Il blog festeggia oggi, 24 maggio 2015, ma vi aspetta fino alle 23.59 del 24 giugno 2015,  24 luglio 2015 (dietro decisione con il Giudice);

2. Il contest è aperto solo ai possessori di un blog/sito;

3. Potrete partecipare con una sola ricetta. Tornate indietro nel vostro blog e catturate la 3^ ricetta [ossia il 3^ post pubblicato] dall'apertura del vostro sito, lei sarà la protagonista del contest;

4. La ricetta in questione, il cui link dovrà essere riportato sulla ricetta ripetuta, potrà essere rifatta uguale oppure potrete cambiare qualche ingrediente, l'importante è che mantenga l'ingrediente principale [ad esempio, se la ricetta parla di un bignè al cioccolato, il cioccolato deve esserci così come la pasta choux];

5. Ci saranno 3 ricette sul podio, quindi un terzo posto, un secondo e un primo posto;

6. Le ricette verranno selezionate da me e da un giudice di eccezione: Consuelo del blog I biscotti della zia.

7. Il post dell'apertura del contest 'Non c'è 2 senza 3' lo troverete anche nel blog di Consuelo, dove vi presenterà la sua terza ricetta.

8. I parametri per la vittoria saranno:
appetibilità della ricetta - idea della rivisitazione - fotografia finale;

9. I parametri per la votazione: sia io che Consuelo giudicheremo ogni ricetta nel suo insieme dando delle votazioni da 1 a 5 a parametro. 
Poi sommeremo i punti dando un punteggio finale a ricetta. 
In seguito selezioneremo la ricetta che avrà ottenuto più punteggio sia da parte mia che di Consuelo. Se ci sarà discordanza di punteggio o di ricetta, faremo un ulteriore selezione finché non arriverà la ricetta vincitrice.

10. La ricetta in gara (non necessariamente dolce) potrà avere un piccolo passo passo (facoltativo) e dovrà avere una fotografia ad alta risoluzione del piatto finito (obbligatorio) e dovrà essere mandata solamente al blog di Una Fetta Di Paradiso (Obbligatorio);

11. Una volta pubblicata la ricetta sul vostro blog, dovrete apporre il banner 
nella stessa e anche nello spazio dedicato ai contest o nella sidebar del vostro sito, con il link diretto a questo post, e con la dicitura Partecipo Al Contest Di Una Fetta Di Paradiso 'Non c'è 2, senza 3' Coadiuvato da I Biscotti Della Zia . 
Inserirò mano a mano le ricette partecipanti in un elenco.

12. Verrà realizzato un link con il ricettario in PDF, scaricabile gratuitamente, con tutte le ricette proposte, suddivise per categoria;

13. Come tutti i contest che si rispettino ci saranno i regali forniti da Una Fetta Di Paradiso: 
il primo premio un buono regalo su un noto sito di acquisti di €25;
 per il 2° premio una borsa portabottiglie refrigerante e per il 3° premio un canovaccio marcato Gabel con un simpatico decoro fruttato.


Classifica:
2. Sabrina di Sabrinaincucina - Torta primavera;
3. Cinzia di DivertiamoCinzia - Zuppa imperiale;
4. Claudi di Le ricette di Claudia e Andrea - Torta tipo Saint Honorè;
5. Rosalba di Miele e vaniglia - Frittata al forno con patate fritte;
6. Stefania di Crema e panna - Dessert con panna, banane e dulche de leche;
7. Lisa di Rosso melograno - Polpette che passione! ;
8. Alessia di Fantasie in cucina di ale - Cioccolatini ripieni con mousse agli Oreo;
9. Paola di Cioccolato amaro - Pan di Spagna con crema
10. Maria Grazia di Picetto - Peperoni in agrodolce sotto vetro;
11. Alice di Ricette vegolose - Bicchierini di tiramisù senza uova con pesche al timo e lamponi;
12. Un'arbanella di basilico - Filetti di orata con aromi e panna acida;
13. Lety di Senza è buono - Muffin cuore di albicocca;
14. Camilla di La cascata dei sapori - Muffin con cuore multi gusti 2.0;
15. Paola di Fairiekitchen - Crema di patate e porri con verdurine croccanti e curcuma fresca;
16.  



Passiamo alla mia 3°ricetta: il Plumcake alle mele

Ho apportato molte modifiche, rendendo la ricetta senza uova e senza lattosio, ma resta comunque un plumcake alle mele. 

Plumcake Alle Mele [No Uova, No Lattosio]




 Ingredienti:

160 gr farina di karhosan bio
120 gr farina di segale integrale bio
150 gr zucchero di demerara
1 pizzico di sale rosa
100 ml olio di girasole
180 ml latte di riso e soia bio
1/2 bustina di lievito per dolci
20 ml aceto di mele
succo e scorza grattugiata di 1 limone
3 mele
q.b. cannella in polvere
q.b. noce moscata in polvere

Procedimento:

Lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti due mele.
L' altra tagliarla a spirale, in modo da creare dei boccioli di mela.
Irrorarle di succo di limone, per evitare l'ossidazione.
In un recipiente unire le farine, le spezie, il lievito, il sale e la scorza di limone.
Aggiungere le mele a tocchetti, infarinandole per bene.
Versare, nello stesso tempo, il latte vegetale, l'aceto di mele e l'olio, mescolando tutti gli ingredienti. Il composto risulterà pastoso, ma va bene così.
Versare nello stampo da plumcake. Aggiungere i boccioli di mela, creati con un pela patate.
Cospargere un po' di zucchero di demerara sulla superficie.
Io ho usato lo stampo in silicone, perciò ho evitato burro e/o olio, voi potreste evitare grassi, foderando lo stampo di carta forno.
Infornare a 180° per 50-55 minuti.
Calcolate che mancando l'elemento legante, impiegherà più tempo nella cottura.
Fate la prova stecchino, superata la mezz'ora.
Se esce asciutto è pronto.
Sfornate e fate raffreddare su una griglia.
Procedete con o sformarlo e una volta freddo potreste spolverizzarlo con zucchero a velo oppure lasciarlo neutro.

Note Legali:
  • L'iniziativa non si configura come una manifestazione a premio, in quanto non diretta a favorire nel territorio dello Stato la vendita di prodotti o la presentazione di servizi aventi fini anche in parte commerciali;
  • Il presente contest non comporta alcuna violazione delle norme su concorsi a premi, poiché rientrante nella previsione di cui all'Art.6 lett.d) del DPR 430/2001;
  • Partecipando al contest con la vostra ricetta dichiarate che si tratta di una vostra originale creazione e che siete disposti a farla rientrare nella raccolta PDF . Dichiarate pertanto di poter liberamente disporre dei diritti sui testi e sulle fotografie, sollevando "Una Fetta Di Paradiso" da qualsiasi contraria controversia.

75 commenti:

  1. Auguriiiiii per il tuo blog sono felice di averti conosciuta!!!a prestoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, anche io moltissimo. Spero troverai il tempo di partecipare, ti aspetto!

      Elimina
  2. ahahahahahah!!!!!!!!
    ci avevo visto giusto, ci avevo.....
    arriverò con calma, intanto buon compli-blog!!!
    un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, sì ci avevi visto giusto....volevo mantenere il segreto però.
      Quando vuoi cara, il tempo ce n'è.
      Un bacio e ti aspetto!

      Elimina
  3. Che bella idea, vale!!! Vado a cercare la mia terza ricetta e spero di partecipare! buona domenica e a presto!

    RispondiElimina
  4. buon compi-blog Vale!!!!! tre anni e tante ricette...un gran traguardo, sappiamo bene quanto impegno richiede tenere vivo un blog.
    Molto carina l'idea del contest, il rifacimento della nostra terza ricetta...non ricordavo assolutamente quale fosse per me, e quando ho visto, mi è venuto da ridere!
    Un dolce alle castagne!!! rifarla adesso che è quasi giugno sarebbe leggermente fuori stagione... ;-)
    vediamo dai, spero di riuscire a partecipare. Sarà carino rifarla e darle una rinnovata... ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele, non so di che ricetta si tratti, ma la farina di castagne di trova tutto l'anno, magari potrebbe essere la giusta modifica.
      Comunque vedi tu, se parteciperai a me e alla Consuelo farà molto piacere!

      Elimina
  5. Auguri cara, auguri di cuore... intanto prendo il banner, a presto!!!

    RispondiElimina
  6. Buon compliblog carissima. Hai avuto una bella idea. Spero di riuscire a essere al'altezza di preparare qualcosa di buono. Vado a vedere cosa mai avevo combinato ai tempi. Spero che non sia qualcosa al forno che per ora non va molto bene ! Buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, grazie, mi piacerebbe averti in classifica!

      Elimina
  7. Tanti auguri! Ti auguro ancora tanti anni in questo blog a deliziarci!

    RispondiElimina
  8. Ciao Valentina! Ho letto proprio ora del contest per il 3° anno di vita del blog, ti faccio tantissimi auguri! E' molto carina l'idea di rivisitare la 3° ricetta pubblicata, così per vedere anche il progresso fatto! Vedrò cosa posso fare.. il problema è che la mia sarebbe una terrina di funghi porcini, e trovarli adesso... Ho un dubbio, il mio primo post è di benvenuto, e il 2° e 3° sono ricette, il benvenuto devo calcolarlo? Non so se mi spiego bene.. Baci
    Lisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, sì calcolalo, in pratica dei prendere in considerazione il 3^ post pubblicato dall'apertura. Spero di essere stata chiara.
      Puoi sempre cambiare tipo di fungo, sempre fungo è!

      Elimina
  9. auguri Vale, continua sempre cosi'!!!!!Non mi ricordo qual'e' stata la mia terza ricetta, ora vado a vedere e se riesco partecipo, mi piace questo tuo contest e la collaborazione con la mitica Consu!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, ti aspettiamo cara, hai tempo fino al 24 giugno!

      Elimina
  10. Auguri! 3 è un bel traguardo, non è facile riuscire a mantenere nel tempo gli stimoli e la costanza dell'inizio. Come si dice in questi casi: ti auguro altri cent'anni di blog.
    Per il contest, non so se potrò partecipare: la mia terza ricetta è la pasta di limone e non so come potrei modificarla.
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia, grazie per gli auguri. Potresti modificarla cambiando il tipo di pasta, no?

      Elimina
  11. Intanto AUGURISSIMI per i tuoi 3 anni di blog!!!! Sono appena andata a sfogliare quale fu la mia 3° ricetta e mi è già venuta l'acquolina!!!!
    bella la tua proposta!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, allora ti aspettiamo, sono curiosa di conoscerla....!!!!

      Elimina
  12. Intanto Auguri per il tuo 3°compliblog e poi lo sai che non ricordo minimamente cosa ho postato io al mio terzo post....oddio che vergogna eppure son passati anche per me quasi 3 anni (ad agosto).
    Era già buono il tuo plum cake all'esordio si vede bene,ma credo che adesso sarà ancora più squisito,bella idea complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty, sono talmente curiosa di vedere le vostre ricette che non puoi capire cosa mi invento e per non venire a sbirciare. Spero che sarai dei nostri!

      Elimina
  13. Mi fa troppo ridere questo contest. Che idea carina, pensa che spinta dalla curiosità sono già andata a vedere quale fosse la mia terza ricetta, mica me lo ricordavo, ma sarò felice di rifarla, magari con una foto più decente, ahahaha.
    Delizia il tuo plumcake. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, l'intento è proprio questo, rifarla, modificarla, o semplicemente migliorare lo scatto. Spero che riuscirai ad inviarcela! Ti aspettiamo!

      Elimina
  14. Buon compleanno al blog!!! Vediamo se riesco a partecipare...

    RispondiElimina
  15. Auguri per il tuo blog mi piace questo contest mi piacerebbe partecipare... a dirla tutta non ricordo nemmeno quale sia stata la terza ricetta pubblicata nel mio blog :)
    Questo dolce è delizioso mi piacciono molto le preparazioni con le mele.
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la ricordavo neanhce io Rosy, la sfida risiede proprio in quello!Se riesci mi farebbe tanto piacere, chissà quanti prima e dopo vedremo!

      Elimina
  16. Uh, me lo stavo perdendo!
    Se ce la (e se non è una torta decorata :D ) faccio partecipo volentieri.
    Tantissimi auguri di buon comple-blog. 3 anni son tanta roba!

    RispondiElimina
  17. Ma che bella idea! E' originale e molto simpatica.
    Spero di partecipare.
    Ciao e buona giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana un modo di vedere come siamo cresciute !Lo spero anche io!Un abbraccio!

      Elimina
  18. E...dimenticavo.... Tanti auguri Blog!!!

    RispondiElimina
  19. ciao Valentina ti presento la mia 3° ricetta rivisitata fammi sapere se è tutto ok
    http://vadoincucina.blogspot.it/2015/05/polpette-di-lenticchie-in-crosta-di.html

    RispondiElimina
  20. ciao tesoro, sono riuscita a rivisitare la mia terza ricetta, la schiacciata fiorentina a cui sono molto affezionata, ecco ora la regalo a te, link http://sabrinaincucina.blogspot.it/2015/05/torta-primavera.html, spero ti piaccia, mi sono divertita molto, e' stato uno stimolo interessante. Baci Sabry

    RispondiElimina
  21. Ci sono anche io mia cara Vale bacioniii

    http://divertiamocinzia.blogspot.it/2015/06/zuppa-imperiale.html#comment-form

    RispondiElimina
  22. Solo ora ho visto il post! Allora che dire... tanti tanti auguri di buon proseguimento con soddisfazioni sempre più grandi e la stessa passione che hai oggi.
    Un grosso abbraccio, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lori, per l'augurio, spero di fare sempre meglio per me è per voi tutti che mi seguite con affetto.
      Un abbraccio.

      Elimina
  23. Ciao Vale, eccomi qua, ho fatto di tutto ad esserci al tuo contest. Ti presento la mia terza ricetta del blog, rinnovata, spero che sia del tuo gradimento : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2015/06/torta-tipo-saint-honore.html
    Sono contenta di poter esserci anche io presente. Buon fine settimana e a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, per la tua partecipazione, lunedì aggiorno la lista.

      Elimina
  24. E' un periodo davvero incasinato...
    Spero prima o poi di partecipare anch'io! Al limite partecipo con lo spirito :) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, c'è tempo fino al 24 luglio, abbiamo prolungato proprio perché è estate e magari non si ha tanto tempo.
      Se parteciperai mi farà tanto piacere averti nella classifica ^_^
      Un abbraccio e buon week end.

      Elimina
  25. Buogiorno Vale ecco il link della mia 3 ricetta fammi sapere se rispetta i canoni per il tuo contest :)
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/2015/06/frittata-al-forno-con-patate-fritte.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosi, sei stata gentile a partecipate, ti ringrazio infinitamente cara.
      Lunedì aggiorno e ti inserisco.
      Un bacione.

      Elimina
  26. Che bello, che bello, che bellooooooooooooooo! Parteciperò anche io se riesco! Tantissimi auguri per il tuo compiblog. Sono immediatamente andata a vedere quale era la terza ricetta da me pubblicata, sono passati quasi 5 anni e si vede! Le foto erano orrendeeeeeeee! Ora mi faccio un giretto sul tuo bellissimo blog, un grandioso saluto
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetto anche la tua 3^ ricetta, dai che è divertente. Mi raccomando, hai ancora 1 mese di tempo!

      Elimina
  27. Eccomi, Vale!!!
    La mia terza ricettina tutta per te:
    http://cremaepanna.blogspot.it/2015/06/dessert-con-panna-banane-e-dulce-de.html
    Ti ringrazio per avermela fatta rifare, ci siamo leccati anche le orecchie!!!!
    Bacioni e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, Vale, ma nella scritta non c'è il link alla ricetta.
      Grazie mille. Bacioni.

      Elimina
  28. Eccomi Vale :
    http://rossomelogranoblog.blogspot.it/2015/07/polpette-che-passione.html
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  29. Ciao Vale, complimenti per il blog e tanti auguriii!!!!
    Questa è la mia terza ricetta, con la quale partecipo al contest:
    http://blog.giallozafferano.it/fantasieincucinadiale/cioccolatini-ripieni-con-mousse-agli-oreo/
    A casa mia ha fatto faville, ora speriamo piaccia anche a voi!!!
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per questa tua golosa proposta.
      Inserita in lista.
      Bacio

      Elimina
  30. ciao, vorrei partecipare con questa mia terza ricetta,è possibile prepararne anche un'altra http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2015/07/pan-di-spagna-con-crema-colazione.html

    RispondiElimina
  31. cioè fammi capire: vado a vedere quale è la 3a ricetta pubblicata sul mio blog e poi la rifaccio?
    dai ma è una figata... anche perchè l'ho aperto in agosto quindi..come periodo ci siamo...
    e sono curiosa che ricetta avevo postato! ma sei tremenda e unica per i contest.
    vado a vedere e ti faccio sapere!!!
    a presto cara e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Simo, l'ho rivista anche io, sono i cestini di salmone, voglio vedere cosa ti inventi...ihihih!
      Ti aspetto eh?Non mancare.
      Un abbraccio.

      Elimina
  32. Ed ecco la mia ricetta:
    http://picetto.blogspot.it/2015/07/peperoni-in-agrodolce-sotto-vetro.html
    tu e Zia Consu mi avete fatto fare un piacevole viaggio nel tempo, grazie, un grandioso saluto
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia grazie infinite per la tua partecipazione. Ho inserito la tua ricetta.

      Elimina
  33. Ciao Valentina, vorrei farti i miei migliori auguri per il traguardo raggiunto e partecipare al contest con questa ricetta:

    http://www.ricettevegolose.com/dolci-light-vegan-healthy-baking-desserts/dolci-al-cucchiaio-pudding-custard/bicchierini-di-tiramisu-senza-uova-con-pesche-al-timo-e-lamponi-summer-fruit-and-chantilly-parfait/

    è stato un vero piacere rivisitare la mia terza ricetta, che risale oramai a qualche anno fa...quanti ricordi :D
    Un abbraccio

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, felice che il mio contest ti sia piaciuto, e felicissima che tu abbia partecipato.
      Inserita e in bocca al lupo!

      Elimina
  34. Ecco la mia n.3, Vale, ce l'ho fatta!
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2015/07/filetti-di-branzino-con-aromi-e-panna.html
    Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei fantastica, grazie mille per la tua partecipazione. Inserita con successo! <3

      Elimina
  35. Ciao! Sono capitata per caso sul tuo blog e ho scoperto ricette meravigliose e questo contest speciale... ecco il mio timido contributo! :-)
    http://senzaebuono.altervista.org/muffin-cuore-di-albicocca/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Lety, ricetta inserita oggi! Ti ringrazio anche per i consigli seguiti!

      Elimina
  36. Ciao Valentina!!! Volevo avvertirti che ho inserito il banner nella sidebar! :-)

    RispondiElimina
  37. Ciao...ecco la mia proposta... :)
    Spero ti piaccia a presto! Camilla
    http://lacascatadeisapori.altervista.org/muffins-con-cuori-multi-gusti-2-0/

    RispondiElimina
  38. Per fortuna che avevo previsto di pubblicare oggi. Ero convinta scadesse domani.. Ancora in tempo, sul filo del rasoio, ecco la mia proposta, rivisitata e cresciuta :)

    http://www.fairieskitchen.com/2015/07/crema-di-patate-e-porri-con-verdurine-croccanti-e-curcuma-fresca.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per aver partecipato, ricetta inserita adesso.

      Elimina