Una Fetta Di Paradiso: Biscottini Allo Zafferano Con Olio Extravergine D'Oliva E La "Catarsi Audio Visiva"

mercoledì 10 dicembre 2014

Biscottini Allo Zafferano Con Olio Extravergine D'Oliva E La "Catarsi Audio Visiva"

Quante volte vi capita di rivedere una serie televisiva più e più volte? A me spessissimo. Sulla mia tv vanno forti quelli adolescenziali, tipo Dawson's Creek, Gilmore Girls o il recente The Carrie Diaries, perché mi fanno tornare ragazzina, quelli a stampo criminologi tipo Criminal Minds o Senza traccia, quelli degli anni Novanta, tipo Friends o Streghe, quelli di stampo medico, tipo Gray's Anatomy, ed infine un po' sui generis, tipo Sexy and the city... sicuramente ne ho dimenticati alcuni. 

Ho una vera passione per le serie televisive, dai tempi di Morky e Mindi e di Happy days che guardavo ad ora di cena con mio fratello, a quelli che poi sono susseguiti negli anni, mi hanno sempre affascinato, una puntata tira l'altra. 

Tipo la Tata, una favola moderna in fin dei conti, o quella più attuale, Drop Dead Diva, che mi fa rimanere attaccata alla televisione in una sorta di catarsi audio visiva.

Eh già, ci hanno svezzato proprio con la tv da piccoli, o forse, nell'adolescenza trovavamo in essa le risposte ai nostri mille interrogativi, sta di fatto che oltre al cinema, ciò che amo guardare in tv, sono le sitcom e le serie televisive. 

E voi? Avete nel vostro cuore una serie che mi vi ha segnate/i? Me ne volete raccontare un pezzetto?



Ingredienti Per 15 Biscottini:

150 gr farina di avena 
1 uovo
30 ml olio evo
1/2 bustina lievito per dolci
30 gr stevia
1 bustina di zafferano
2 cucchiai whisky all'arancia
la scorza di un limone

Procedimento:

In un mixer unire tutti gli ingredienti secchi, aggiungere l'olio evo e l'uovo.
Mixare per qualche minuto.
Trasferire il composto in una sac a poche a bocchetta rigata di 1 cm.
Foderare la teglia con carta forno, spremere il composto ed infornare in forno caldo a 190° per 15/20 minuti.
Sfornare e far freddare su una griglia.

Sono molto friabili e con un retrogusto d'agrume che mi piace tanto. Ma soprattutto me li gusterò davanti ad una buona tazza fumante di tè e ad un episodio della 5^ stagione di According to Jim, che mi mette sempre il buon umore.

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Cinzia


18 commenti:

  1. Sono sempre una delizia le tue ricette...golosissime e belle! Mi piace l'idea di aggiungere lo zafferano e l'utilizzo dell'olio d'oliva è una nota salutistica da non sottovalutare!! Non guardo più tanto la tv, il tempo è sempre tiranno...qualche serie ce l'ho nel cuore però. Mi piacciono le serie poliziesche in generale...non so se ricordi "L'ispettore Derrick"...più recenti, mi piacciono le serie di "Law and order" e ho guardato con tanta passione "E.R."! Un abbraccio affettuoso e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, bentornata cara! Da quando sono disoccupata ho tanto tempo quindi la sera o il pomeriggio a certi orari qualche serie me la guardo, altrimenti qua la solitudine mi uccide!
      I polizieschi li avevo sottovalutati, ma in effetti è un genere che non seguo vado più sulle commedie....E.R. per Clooney? ^_^ Felice che ti siano piaciuti i mie biscottini light!Cerco di spurgarmi dallo zucchero, ma lo si può sostituire tranquillamente con la stevia!

      Elimina
  2. Hai avuto una idea molto carina. Non ho mai provato con lo zafferano, anche se devo dire che avevo pensato. sai spesso mi piace esperimentare delle nuove ricette, anche se a volte sembrano strane. Spesso sono fermata da qualcuno dei miei figli perché non vogliono che io li faccio, ma a volte mi ci butto. I tuoi biscottini ispirano molto. A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh in cucina l'esperimento ci sta tutto soprattutto perché spesso escono delle cose deliziose. Questi biscottini sono un sperimento difatti ^_^

      Elimina
  3. Una meraviglia... speciali. Complimenti!! Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  4. quante serie televisive ho visto: Licia, ER, DALLAS, DINASTY e chi piu' ne ha piu' ne metta!!!Ora vedo con i miei bimbi ZOE, sono tutte bellissime!!!!Ora per merenda mi gusto i tuoi biscottini cosi' belli e buoni!!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeee ma lo dicevo che alcune le avrei dimenticate...difatti Candy Candy era la mia soap cartoon preferita da piccola!!!

      Elimina
  5. ma questi biscottini sono assolutamente da provare!!
    brava Vale!!
    per e serie tv con me sfondi una porta aperta...ne vado pazza sia per quelle datate che per le nuove...sono una Cesaroni dipendente io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ......e ho dimenticato anche io i Cesaroni, ma hai visto che fine amara che ci anno trasmesso Bà? Spero ci sia una nuova serie molto presto, non posso non sapere come andrà a finire!

      Elimina
  6. Non sono mai stata una grande appassionata di televisione in generale ma di sicuro non mi perdo mai un appuntamento con CSI..chissà xchè ma a quello proprio non so rinunciare ^_^
    Buonissimi questi biscottini e anche graziosi, complimenti cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh ognuno di noi ha qualcosa a cui non può rinunciare Consu, io ai dolci per esempio ^_^ oltre a queti telefilm che occupano parte del mio tempo al momento ma come vorrei non fosse così, credimi, avrei tanto bisogno di rimettimi in gioco, spero nel'anno nuovo, perché finora la ricerca del lavoro una catastrofe !

      Elimina
  7. E' sempre un piacere vedere le tue ricette!!! sono favolose!!... Dallas,mi è rimasta nel cuore ma adesso,adoro le serie poliziesche,e mi piacciono i Cesaroni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sui Cesaroni mi trovi in accordo e anche su questi biscottini!!!

      Elimina
  8. Grey's anatomy e Gilmor's girl tutta la vita. MA aggiungerei pure Castle, che adoro tutt'ora e non so più che altro!
    Carinissimi questi biscotti che sembrano spumini.. saranno già finiti, immagino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. essì strafiniti Angela, le Gilmore's girls che ridanno fino allo sfinimento su Sky le vedo sempre e ripeto, oramai, le battute con loro sotto lo scuotimento di testa e le spallucce di mio marito che mi guarda e mi dice 'ma una volta che le sai a memoria chiamano anche te per recitare nella serie?'...sarcastico lui......eeeee ma a me piace che ci posso fa?

      Elimina
  9. Inserita anche questa deliziosa ricetta!!! Grazie mille ancora e perdonami ma proprio ero ko.. Un bacione

    RispondiElimina