Una Fetta Di Paradiso: The Cake Competition

giovedì 2 ottobre 2014

The Cake Competition

Domenica scorsa, il 28 settembre 2014, in un paese vicino al mio e vicino Pescara, si è tenuta una manifestazione relativa al cake design:
(qui l'articolo che parla di noi)
avevo messo un'anticipazione domenica sera su Fb invitandovi, poi, sul mio blog, per i particolari.
 In realtà ci ho impiegato più tempo di ciò che pensassi, perché le foto fatte sono state più di 40, selezionare le migliori, eseguite con lo smartphone di mio marito, essendo la sottoscritta impegnata alla postazione di lavoro, 
le foto non sono proprio perfette come quando eseguite con la Reflex, ma esplicano al meglio la giornata che mi ha visto una delle protagoniste.

La manifestazione iniziava in mattinata con alcune dimostrazioni del pasticcere presidente della Scuola Conpait Abruzzo-Marche, Federico Anzelotti. 
Per motivi personali sono andata direttamente nel pomeriggio quando c'era la competizione dalle 16.00 alle 19.00, in verità poi sono andati lungo ed abbiamo cominciato alle 16.30 e terminato alle 19.30 e tra la sfilata per mostrare la torta ai giudici, i tempi affinché scegliessero le tre torte del podio, la foto di tutte le partecipanti per il quotidiano IlCentro (che poi non ho capito perché sia stata fatta se non l'hanno usata),
 tra la proclamazione delle vincitrici si son fatte le 22.00.

La giornata è stata piena. Non volendomi trovare impreparata per l'evento, il giorno prima, dopo aver creato la bozza per la torta che volevo far gareggiare, l'ho ricreata nel tempo indicato (3 ore), impiegandoci 2 ore e 30 minuti. 
*Alla fine del post vi mostro la gemella di quella della competizione, uniche varianti, colore della base leggermente più scusa e bouquet di rose più basso.

Così armata di tutte le buone intenzioni, come hanno dato il via, ero pronta con i vari utensili da usare, i coloranti alimentari scelti, le idee ben predisposte.

Ho creato dei collage per non annoiarvi troppo, anche se vi dico che di noia proprio non si parla.
Allora ho suddiviso le foto tra quelle in cui io ero al lavoro 



 si comincia a intravedere la mia torta

Eccola in tutto il suo splendore:



 Le due protagoniste ... forse 3 c'è anche la Panza ^_^

e foto in cui si vede una carrellata di tutte le torte create dalle altre partecipanti per la manifestazione in corso:
  

In questo ultimo 
collage, nella foto di sinistra, la terza classificata, la torta con il cane e la seconda classificata la torta coi petali e il bouquet di rose bianche sul top, mentre a destra in basso, la torta vincitrice, si intravede poco, tema bosco, due gnomi su un tronco con dei lecca lecca e una calla dietro 

Alcune cose non mi sono piaciute, come accade spesso in queste occasioni. 

Le postazioni erano piccoli tavoli di plastica instabili da condividere con un'altra partecipante, non fraintendete, la cosa che non andava era la scomodità di stare in meno di un metro in due a lavorare e la cosa che si è verificata è stata che alcuni tavolini sono rimasti con un'unica partecipante, ecco la scorrettezza, se fossi stata uno dei giudici avrei unito due ragazze ed eliminato il tavolo in eccesso, per correttezza a chi stava lavorando in due ... ma non è successo, perciò alcune tipe hanno potuto sfruttare al meglio i loro spazi.

Altra cosa che, sebbene presa con il mio progetto e quindi concentrata al massimo, che proprio non mi è andata giù, è stato il via vai dei passanti tra i tavolini, via vai che nella prima ora era fatto solo dai giudici, poi dalla 2^ ora in poi, come alzavo la testa per respirare un po' ne vedevi di tutti i tipi, dai bambini che scorrazzavano a destra e a manca, ed io con il terrore che venissero a sbattere mentre pitturavo, le anziane che si fermavano e ci bombardavano di domande, persone non curanti di dove andassero....un caos completo!

Poi l'organizzazione seguente per la sfilata delle torte prima della scelta e della premiazione, capisco che è stata un'avventura-esperimento anche per gli organizzatori, ma non si era capito un granché sulla dinamica delle chiamate, poca chiarezza e poi la folla tutta a ridosso della tavolata dei giudici, non c'era spazio, non si respirava, e anche lì, loro, i giudici, non hanno fatto granché per evitare la confusione, che ne so, delle transenne per esempio? Boh, un po' di ingegno.

Ed in ultimo, le torte del podio. 
L'argomento della competizione era "Dolci Fiori e Fantasia", di dolce c'era la pasta di zucchero, i fiori non sono mancati ma ciò che hanno premiato è stata la fantasia, esulando, a mio avviso, anche dal contesto dell'argomento. Secondo me c'erano (oltre la mia) alcune torte che avrebbero meritato il podio (come quella arrivata seconda), ma evidentemente i giudici guardavano altro, e noi per paura di uscire fuori tema, non abbiamo osato, ma fuori tema la prima e la terza ci sono andate e come. 

Comunque osservate e ditemi voi cosa ne pensate.

Ripeto, io mi sono divertita e ho acquisito molta più sicurezza in me stessa, che in questo mestiere non guasta mai ^_^ .

* Eccovi le torte gemelle, quella di sinistra è quella della competizione, quella di destra la bozza di casa:

Al prossimo anno e alla prossima competizione ;-) .





16 commenti:

  1. Vale, ma quanto sei brava???? Torta impeccabile e tutto cosi delizioso... Sei splendida... un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, davvero una bellissima esperienza!Peccato aspettare un anno per la prossima manifestazione!

      Elimina
  2. Ma quanto sei bella Vale, bella e bravissima!!!
    Complimenti, hai realizzato una torta stupenda!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, bella non so , ma la torta al di là dell'averla fatta io, secondo me, è realmente fatta bene! Evidentemente i parametri erano diversi da ciò che una si aspettava, ma so perdere con grazia, alla prossima mi rifarò!

      Elimina
  3. Complimenti la tua era davvero molto bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, mi dispiace che si vede poco la prima classificata, noi altre siamo rimaste tutte così 0_o perché la torta poteva pure essere carina, ma vincere il primo posto, secondo noi, era andata fuori tema e non poco.....ma va beh....sarà per la prossima, come ho scritto anche a Carmen!

      Elimina
  4. In queste competizioni entrano in gioco un sacco di parametri, più o meno leciti, ma tu sei stata bravissima perchè la tua torta è pulita e precisa. Intravedo a mala pena la vincitrice ma mi si rizzano i capelli :D
    Grande, Vale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah Angela, poi ti mostro la foto di chi ha vinto su Fb.....qua non me la carica.....alla fine non era malaccio però coi fiori proprio non c'entrava niente!

      Elimina
  5. AVRESTI MERITATO DAVVERO IL PODIO, LA TUA TORTA E' SUPER E POI RIENTRA NEL TEMA, LE ALTRE NON MI PIACCIONO UN GRANCHE'. SEI SUPER VALE, TE LO DICO SEMPRE!!!M'INSEGNI QUALCHE SEGRETO?????BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli che vuoi, chiedi e ti sarà dato :-)
      Grazie, è bello quando c'è qualcuno che crede in te....e voi siete così tanti a credere in me.....vi ringrazio col cuore!

      Elimina
  6. Ciao Valentina, sono la tua compagna di banco! Confermo le tue perplessità, peraltro ribadite nel mio post di oggi.....Che ci vuoi fare...Io non credo che parteciperò di nuovo :)) A presto! Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine è bello partecipare per mettersi in gioco, ti dirò, non vedo l'ora che ne organizzino un altro.....io ci sarò di sicuro!!!!!

      Elimina
  7. finalmente ho potuto venire a vedere cosa hai combinato, scusa il ritardo.
    come al solito, mi parte l'invidia (quella buona, non quella malefica!), sei bravissima con la pasta di zucchero!!!!
    anche a me è capitato ad un pseudo-concorso che per una paio d'anni hanno fatto alla sagra da me (i proventi erano pro-asilo, quindi fatto la torta con il cuore!) di vedere una torta premiata forse per la sua bellezza, ma a quanto bontà.... e sì che i giudici assaggiavano!! e la tipa, fra le altre cose neanche italiana, voleva pure le foto da mettere chissà dove a riprova della sua vincita, da quel che ho capito faceva apposta le torte per i concorsi... ma cavolo, era una semplice gara di torte casalinghe per raccogliere fondi, dove vuoi andare?
    vabbè, almeno so di aver fatto un'opera di bene...
    l'importante è divertirsi come hai fatto tu, però per la prossima volta si sa come agire...
    bacioni.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta qui in questione, Stef, era finta, una dummy cake per l'appunto, ossia una torta di polistirolo. La competizione verteva sulla decorazione seguendo il tema dato. A mio avviso i giudici hanno selezionato solo la parola 'fantasia' del tema, sia per il primo che per il terzo classificato, ma come in ogni competizione che si rispetti c'è un vinto e uno sconfitto, io non critico questo, critico altro.
      Ti dirò di più, sarò felicissima di gareggiare nuovamente alla prossima manifestazione....chi non risica non rosica, si sa!!!!
      Per quanto riguarda la tua gara, sappi che le casalinghe sono le più agguerrite in queste manifestazioni, e quella tipa forse pensava di poter trovare lavoro con la sua creazione, senza capire il vero spirito del concorso.
      Ma tu vivi e lascia vivere Stef, in pace con te stessa sempre!
      Ti lovvo!

      Elimina
  8. Complimenti di cuore ,tu sei bellissima e anche la tua torta e' splendida!!!!

    RispondiElimina