Una Fetta Di Paradiso: Torta Lillà

lunedì 2 giugno 2014

Torta Lillà

Ieri a pranzo sono venuti a trovarci i miei genitori, sapevo che sarebbero rimasti per pranzo, quindi avevo cucinato tutto nella prima mattinata, però poi verso le 10 mi è venuto in mente che non avevo fatto un dolce. Così pensa che ti ripensa agli ingredienti che avevo in dispensa … alla fine mi sono alzata dal divano e diringendomi in cucina avevo già in mente cosa fare, l’unico inconveniente è giunto, quando preparando la crema pasticcera, mi sono accorta di non avere latte di mucca in frigorifero … accidenti avevo già mescolato i tuorli con lo zucchero e la farina … quando all’improvviso ‘idea’! 
Ho versato nel pentolino del succo di ananas concentrato senza zucchero, e seguito lo stesso procedimento della pasticcera classica.

Risultato eccellente!

Di lì a poco ho creato una torta (il pan di Spagna lo avevo decongelato, ne ho sempre una scorta in freezer degli impasti avanzati) di poche pretese, ma tanto tanto buona, a detta dei miei genitori e di mio marito che hanno fatto tutti e tre il bis.




Di poche pretese perché non ho fatto grandi decorazioni, anzi ho usato quello che avevo (codette di zucchero lilla, orsetto rosa di zucchero e  tanta panna), la bagna analcolica con altrettanto succo di ananas, un ottimo riciclo direi, e la tortina non è stata neanche affilata come faccio di solito, ma il risultato finale è stato bello a vedersi e buono ad assaggiarsi, pertanto sono stata ugualmente soddisfatta! 


Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Sabrinaincucina 



Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Dolce per passione ... salati per amore

Con l'occasione ringrazio la mia amica Donatella del blog Le amiche di Dona per avermi donato, giorni fa, questi due premi, che giro rigorosamente a tutti voi che mi seguite con affetto, senza distinzione alcuna:


38 commenti:

  1. Però! Che bello hai creato una crema davvero particolare. Mi incuriosisce moltissimo. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La proverò presto con un altro succo di frutta, secondo me le varianti sono infinite!

      Elimina
  2. bellissima torta! ti inserisco in gara ciao Sabrina

    RispondiElimina
  3. Questi sono i dolci che ci vogliono !!! Molto bella e buona !!

    RispondiElimina
  4. Che bella torta; quelle codette hanno un colore meraviglioso!
    A me non sarebbe mai venuta l'idea del succo d'ananas, fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh eh la necessità aguzza l'ingegno come si suol dire...

      Elimina
  5. Evviva!!! Ennesima dimostrazione che il latte vaccino non è insostituibile come comunemente si crede! un abbraccio vale e complimenti per la torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sere ne sono sempre più convinta anche io...anche se non tutti i tipi di latte si prestano...per esempio quello di riso non va bene per le alte temperature...non si amalgama affatto :( provato con il budino...un disastro...

      Elimina
  6. Spero di riuscire a farti arrivare questo commento perché il computer oggi ha deciso di fare festa U.U
    Mi piace tantissimo la soluzione che hai trovato, l'idea di mettere il succo al posto del latte lo trovo geniale :-D 6 unica e questo torta è strepitosa :-D
    Complimenti e felice giornata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Consu....un'ideuzza dell'ultimo momento direi...in calcio d'angolo..

      Elimina
  7. Bravissima, hai fatto una torta geniale con quel che avevi in casa....crema pasticcera all'ananas? Perchè no, avrà reso la torta più fresca e più esotica :) Bravissima!!
    Buon 2 giugno, bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti si ragazze, era fresca e aromatica, proprio come piace a me...

      Elimina
  8. Cara grazie mille per aver partecipato al mio giveaway con questa torta assolutamente deliziosa, mi piace molto l'idea di usare il succo di ananas sostituendolo al latte. Ricetta inserita...incrociamo le dita e un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ciao Valentina, il succo in sostituzione del latte è una trovata davvero furba, anche io a volte la uso per aromatizzare il ciambellone ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho sempre usato per fare lo sciroppo e non sapevo cosa mi perdevo...ora la userò spesso per la crema ;)

      Elimina
  10. wowww...ma che idea geniale che hai avuto!!!! Bellissima anche da vedere, sei bravissima :)
    Un bacio grande e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  11. Non la definirei"una torta di poche pretese",anzi è un peccato chiamarla anche di riciclo....E' davvero bella e l'idea del succo d'ananas mi sembra geniale,complimenti cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Damiana...beh per il mio target solito diciamo che non è proprio nelle mie corde ecco!

      Elimina
  12. Che buona che dev'essere stata la crema all'ananas...
    Mi è capitato di usare il succo d'ananas come bagna ma non avevo pensato alla crema!
    Mi tengo buona l'idea :D
    E la torta è bellissima... adoro il viola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici se fosse per me vestirei sempre di lilla....

      Elimina
  13. Ciaooo, sono Bruna (Scuccuzzu), ho aperto un nuovo blog e avrei tanto piacere che tu venissi a trovarmi! Complimenti sia per il blog che per le ricette!
    Mille grazieee e a prestooo
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. Scusa non ho messo il nome del blog http://pentoleevecchimerletti.altervista.org
    grazieee

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ali scusami sbadatamente ho cancellato il tuo commento....uffa scrivo troppo veloce e mi è partito il dito....però lo avevo letto diceva "che genialata la crema di ananas in questo modo" o una cosa simile vero? Ti ringrazio cara......mannaggia a me!!!!

      Elimina
  16. Ma che bella idea!
    Grazie per la dritta!
    Da provare!
    A presto Maria di Africreativa

    RispondiElimina
  17. Ciao e complimenti!vorrei quando usi il PDS congelatolo fai scongelare o no? Quale altri impasti congeli e come si utilizzano dopo? Grazie e complimenti ancora... Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo faccio decongelare a temperatura ambiente, torna fresco in meno di un'ora, poi proseguo nel taglio e nella farcitura ;)

      Elimina
    2. ah scusa, io praticamente congelo tutto, poi li faccio ravvivare a temperatura ambiente o se lo richiede in forno per qualche minuto...ma vuoi sapere qualcosa di particolare?

      Elimina
  18. Cara certo che sei in tempo...ho aspettato che mi contattassi per il premio, poi visto il tuo silenzio, sono passata da te e ho letto il tuo post. Mi sono sentita inopportuna e non ti ho scritto. Il giorno del mio compleanno mia cugina ha dato alla luce un bimbo e sua sorella, incinta al quinto mese di gravidanza ha perso la sua bimba. É stata un' altalena di emozioni siamo passati dalla gioia assoluta del pomeriggio al dolore lacerante della sera. Non c' é bisogno di aggiungere altro mA se ti va contattati in privato che ti invio il regalo del giveaway...un abbraccio forte forte

    RispondiElimina