Una Fetta Di Paradiso: Pudding Avocado E Cioccolato [No Uova, No Lattosio]

sabato 3 maggio 2014

Pudding Avocado E Cioccolato [No Uova, No Lattosio]

Sto usando l’avocado in molti modi diversi nei dolci, mi piace troppo la sua consistenza, e giocando con il cioccolato il sapore di questa frutta/verdura che mangiata assoluta mi lascia un po’ a desiderare, nei dolci è fenomenale.

Questa volta ho voluto provare il pudding , ossia il budino, perché lasciatemelo dire, ad un primo assaggio tutto sembra tranne che manchino nella ricetta le uova e/o il burro, una consistenza vellutata e dal sapore intenso di cioccolato, troppo troppo troppo buono, davvero!

La ricetta l’ho pescata in giro sul web, unendo due o tre varianti, alla fine ho partorito questa. Provatela perché è buona assai!






Ingredienti:

1 avocado di media grandezza
50 gr cacao amaro in polvere
4 bustine di stevia in polvere
2 bustine di vanillina
40 ml latte di riso biologico senza zuccheri aggiunti

Per Guarnire:

q.b. fragole
q.b. farina di cocco 

Procedimento:

In un frullatore o un food processor unite la polpa dell’avocado, la stevia, la vanillina, il cacao e il latte di riso. Fate frullare per una trentina di secondi.

Versate il contenuto in dei calici.

Guarnite con una fragola tagliata a ventaglio.

Tostate poi un po’ di farina di cocco su un pentolino per qualche secondo, finché non brunisca, poi cospargetelo sulla superficie del pudding.

Assaporerete un budino cremoso dal sapore di cioccolato intenso ... dimenticandovi del mondo circostante … 

un cucchiaino mi ha ipnotizzato, la colazione di domani mattina mi conquisterà.

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Cuoco per caso 

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Acqua e menta

12 commenti:

  1. Che delizia, buonissime e invitanti!!!!

    RispondiElimina
  2. Una coppa deliziosa !!! :) Molto invitante !!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina, ci incuriosisci sempre di più con questi dolci con avocado... Questo pudding sarà strepitoso!! Lo dobbiamo proprio provare:) Ci siamo unite ai lettori, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era proprio l'obiettivo che volevo raggiungere, ieri l'ho mangiato per colazione ed è divino, senti solo il sapore del cioccolato con quella consistenza cremosa che non fa invidia alle classiche mousse/budini con gli ingredienti più grassi al loro interno!Salutare e goloso davvero!

      Elimina
  4. ciao Valentina, interessante questo abbinamento e grazie per il premio, quanto prima gli dedicheròlo spazio che merita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando vuoi Enrica, per il premio c'è sempre tempo! ;-)

      Elimina
  5. ma lo sai che non ho mai utilizzato l'avocado per i dolci? e non è la prima ricetta che leggo con questo ingrediente quindi ho deciso che presto mi cimenterò anche io!! deve essere squisito questo pudding!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo è, fidati, e l'avocado conferisce quella giusta cremosità che in tempi di dieta non guasta mai!

      Elimina
  6. Ma che bella idea!! Io adoro l'avocado, sono dipendente da guacamole, effettivamente avevo sentito di qualcuno che lo utilizza come sostituto del burro, grazie alla sua consistenza cremosa effettivamente è capace di sostituire anche altri ingredienti come tu ben dimostri in questa ricetta... Complimenti ancora, aggiungo subito alle ricette partecipanti!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che sia stato di vs gradimento...mi ingegno per qualche altra ricetta senza uova, allora!

      Elimina