Una Fetta Di Paradiso: Torta “Ultra Leggero”

domenica 2 febbraio 2014

Torta “Ultra Leggero”

Aaaaargh non ditemi che non sapete di cosa stia parlando eh?Che mi arrabbio!

Mio cognato ieri ha compiuto i suoi primi –anta, mi sono proposta di realizzargli la torta di compleanno, visto che lui è celiaco e che spesso gli confeziono dolci ad Oc e soprattutto perché ci ha invitato a pranzo fuori oggi, perciò non potevo certo redimermi dall’evento.

La sua passione più grande? Guidare gli ultra leggeri, è diventato pilota qualche mese fa e ne ha uno insieme ad alcuni amici del club, so, per sentito dire, che è bianco con caratteristiche arancioni, ho cercato di ricrearlo al meglio.



La torta ha come base il mio pan di Spagna classico di 10 uova, con la sostituzione di farina e farina di riso bi-gluten , crema pasticcera classica senza glutine con aggiunta di panna  e crema pasticcera al cacao senza glutine, sono le mie creme con la sostituzione delle farine normali con farine senza glutine*.
Ho decorato, poi, la superficie con un beccuccio rigato, una striscia di panna e una di crema chantilly.

Per la bagna ho creato uno sciroppo al limoncello con 300 ml acqua, 200 ml limoncello e 350 gr zucchero semolato. Si fa sciogliere lo zucchero nello sciroppo in un pentolino sul fuoco, quando raggiunge il bollore, si spegne e si fa freddare, per poi spennellarlo sulla base di pan di Spagna.
Ho creato due strati: la base di chantilly e il 2° strato di crema pasticcera al cacao senza glutine*.

Ho poi usato 150 g di cioccolato fondente consentito senza glutine per creare l’effetto corona, come questa mia torta, e poi con della pasta di zucchero senza glutine ho creato la pergamena con la scritta
E l’ultra leggero, caratterizzato dal suo nome e dalla sua età.

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di Crema e panna


24 commenti:

  1. e mi chiedi se va bene?
    certo, inserita subitissimo!!!
    buona domenica anche a te e un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh eh , lo sia, sono educata, io chiedo sempre!!!!!
      un bacione Stef!

      Elimina
  2. Sei stata bravissima, l'ultra leggero è venuto bene! immagino quanto sia stato difficile!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà l'ho creato in 15 minuti, non avevo molto tempo, dovevamo uscire per andare al ristorante, difatti è ricco di imperfezioni, ma va beh, l'importante è che sia piaciuta tutta lo stesso!!!

      Elimina
  3. Mi piace il tuo rendere ogni torta molto personale e dedicata. Un abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Nahomi, cerco di fare sempre del mio meglio accontentando gusti e passioni....è vero!!!

      Elimina
  4. Complimentii per le buonissime ricette e per il tuo blog :-)
    Ciaoo e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, è un piacere conoscere nuove amiche blogger!

      Elimina
  5. Sei stata bravissima ad aver realizzato questa torta a misura di tuo cognato! Buona domenica, carissima e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Serena, spero sempre di fare bene, e anche questa volta ce l'ho fatta, lui è rimasto contento e meravigliato di trovare il suo ultra leggero sulla sua torta!!!!e poi il sapore? che te lo dico a fare? tutti chiedevano "ma sei sicura che è senza glutine, è ottima" ed io "ma che vi credete che ucciderei mio cognato con il glutine??! e poi i prodotti senza glutine sono ottimi"....provare per credere...le creme erano così vellutate.....mhmmmm

      Elimina
  6. Auguri al neo -anta :-P Bellissima la torta, ma che te lo dico a fa, 6 un'artista ^_^
    Buona domenica cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie patata sei un tesoro!!!!!la torta ha avuto il suo effetto , tutti i commensali felici soprattutto mio cognato e mio suocero che hanno fatto perfino il bis :-0 ah ah ah!

      Elimina
  7. Che bel regalo! Chissà come sarà contenta Crema e Panna. Nel nostro blog sono in corso 2 iniziative: il Contest di Carnevale e "Saranno famosi:intervistiamo i bloggers" Se vuoi partecipare ti aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vengo a sbirciare, grazie che me li hai segnalati. ultimamente sono un po' latitante.

      Elimina
  8. Auguri a tuo cognato che si chiama come mio marito!

    RispondiElimina
  9. Bravissima, cara, come sempre!
    Tantissimi auguri a tuo cognato e buona settimana a te!
    Sono poco presente questi giorni perchè incasinata a lavoro... e il week end, manco a parlarne!
    Ma rimedio, eh :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu non ti preoccupare io passo sempre a sbirciare da te, quando hai tempo, sai dove trovarmi.....bacioni

      Elimina
  10. Ciao Vale! :) Ma che bellissimo pensiero che hai avuto per tuo cognato, sarà stato davvero felice! Torta stupenda e tanto tanto golosa, bravissima!!! Un abbraccio grande tesoro e buon inizio settimana <3 P.s.: giorni ricchi di compleanni, a quanto pare, tutti acquariooooo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Vale pienissimo, ho mille compleanni a febbraio e meno male che da Gemella vado d'accordissimo con gli Acquario....altrimenti sai che sbobba!!!! Ah ah ah!!!

      Elimina
  11. è bellissima, complimenti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. una torta decisamente speciale per persone speciali :-)

    RispondiElimina