Una Fetta Di Paradiso: Biscotti Decorati Tema “Alice In Wonderland”

venerdì 22 novembre 2013

Biscotti Decorati Tema “Alice In Wonderland”

La mia dolce amica Vania, creatrice del blog La fata col cappello di paglia, domenica 24 novembre 2013 sarà in quel de L’Aquila con il suo stand pieno di delicate, eleganti e raffinate borse, con piccoli accessori ed una sorpresa per noi visitatori … a tal proposito mi ha chiesto se le avessi potuto preparare dei biscotti a tema stand, non solo cotti, ma anche decorati con pasta di zucchero e confezionati al fine di poterli appendere a suo piacimento.

Io sono molto onorata di far parte del suo chiosco, ci saranno anche creazioni di Kite-lady bijoux … ma non voglio anticiparvi oltre, chi è in zona è invitato a questo mercatino caratteristico de L’Aquila, all'insegna dell' 'hand made', ci andrò anche io con famiglia al seguito, credo che per le amiche, agli inizi delle proprie passioni, l’incoraggiamento, la presenza e l’affetto sono d’obbligo, oltre che uno smisurato piacere.

Perciò, ora, dedichiamoci alla mia di passione, e non ve ne pentirete.

Ingredienti Della Frolla:

200 gr burro morbido
180 gr zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 uovo
1 cucchiaino essenza limone
1 bustina vanillina
360 gr farina 00

Per Decorare:

q.b. pasta di zucchero colorata 
pennarello alimentare nero e rosa

Procedimento:

Nella planetaria con la frusta a K unite il burro, lo zucchero e il sale.
Unite l’uovo, la vanillina e l’essenza di limone, continuando a mescolare.
Versare, lentamente, la farina.
Formare un panetto e lasciarlo riposare nel congelatore per 30 minuti.
Riprendere il panetto e stenderlo con un mattarello, dando le forme desiderate con i cutter o a mano libera come me, o ricreando su fogli le forme desiderate e poi intagliandole con un coltellino.
Adagiarle sopra una teglia da forno foderata di carta forno ed infornare nel forno caldo a 180° per 8/10 minuti.

Sfornare, prima che diventino troppo scuri ai bordi, far freddare 5 minuti sulla teglia prima di lasciarli raffreddare completamente su una griglia.

Nel frattempo, con le stesse forme dei biscotti, lavorate la pasta di zucchero,
colorata o da colorare a secondo degli usi, io ho creato 10 biscotti a tema, grandi 8/10 cm, visto che devono essere esposti e quindi ben visibili dai passanti, oltre che poi degustati con una tazza di te fumante, nell’ordine:

·       carta da gioco con il seme del cuore
·       L’orologio
·       1 biscotto ‘eat me’
·       1 bottiglietta ‘drink me’
·       La teiera
·   la serratura parlante
·       Il cilindro del cappellaio matto
·       L’abito di Alice
·       Il muso dello stregatto
·       La regina di cuori con il simbolo della corona

In regalo le ho decorato anche due cuori dello stesso colore della regina.
Ma voi potete sbizzarrirvi come meglio credete.

 Usate i pennarelli alimentari per realizzare le scritte sui biscotti.

Una volta che i biscotti saranno decorati ed asciutti, procedete come ho fatto io con il confezionamento.

Prendete un biscotto per volta, maneggiandolo con cura, per evitare che si rompa o spacchi, inserite nella bustina per alimenti della grandezza desiderata, dietro alla quale ho attaccato il mio logo, poi con del nastrino bianco (io ho scelto il bianco perché si adatta a tutto) chiudete la bustina, creando un fiocco, al fine di poterlo eventualmente anche appendere.
Et voilà le mie creazioni hanno preso vita !

Con Questa Ricetta Partecipo Al Contest Di LoveCooking

30 commenti:

  1. Mamma mia che meraviglia..6 un'artista tesoro, fattelo dire!
    Non vedo l'ora di sapere come andrà il mercatino, ma sono certa che sarà un successo ^_*
    Un bacio e buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mercatino così così, faceva troppo freddo, pochissime persone, ma lo stand, lasciamelo dire era stupendo e i miei biscotti erano lì in bella mostra.....e quei pochi passanti li volevano anche acquistare o avere in omaggio.....!

      Elimina
  2. Vale sono simpaticissimi questi biscotti, complimenti!

    RispondiElimina
  3. sono una meraviglia!!!!che belli sei stata bravissima!
    ti auguro una buona giornata simona

    RispondiElimina
  4. Vale, ma sono stupendi!!! Bravissima .. ieri sera di corsa ho visto l orologio su facebook e il cappellaio matto ma non avevo capito che fossero dei biscottini .. ho pensato: cavolo vale, riesce a fare due torta in pdz contemporaneamente!!! Che scema che sono. ti auguro di trascorrere un buon w-end e ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scema non direi, un paio di anni fa preparai due torte contemporaneamente, ma per mia fortuna mi è successo solo due volte, perché è davvero complicato non intrecciare le idee e i preparati!!!! Ma questa volta, sì, erano biscotti giganti, tutto qui!

      Elimina
  5. Bellissimi! Complimenti! E chissà che buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una frolla che sto preparando nuovamente sostituendo al burro la margarina, perché in cottura non gonfia molto e risulta perfetta per essere foderata con la pasta di zucchero. Il sapore? Ottimo, sa di limone, proprio come piace a me.
      Però li voglio provare anche al cioccolato, perciò resta sintonizzata! ;-)

      Elimina
  6. belli belli belli!!!!Complimenti Vale!!!

    RispondiElimina
  7. Sono meravigliosi....bravissima :)
    Fossi più vicina farei molto volentieri un giretto.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri un freddo cane Dani, si sentiva la differenza con Pescara, il mercatino sebbene più ricco di stand era un deserto.....ma almeno io c'ero!

      Elimina
  8. Che bella iniziativa! e che belli i tuoi biscotti.
    Buona domenica cara!
    Ciao Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leo, è sempre un piacere condividere ricette e foto con voi tutti!

      Elimina
  9. Valentina, sono bellissimi ! La tua amica sarà felicissima ! Buona domenica. :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo è stata soprattutto quando li ha visti dal vivo!!!!Grazie Cri! <3

      Elimina
  10. Meravigliosi!!io rimango sempre incantata davanti ai tuoi dolci!!! sei bravissima un bacio

    RispondiElimina
  11. Ciao Vale :) Che bello, deve essere stata una bellissima giornata e i tuoi biscotti sono deliziosi! Bravissima! <3 Poi io adoro Alice nel paese delle meraviglie :D Per la sostituzione dei pistacchi ti ho risposto da me ;) Un abbraccio e complimenti, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, arrivo che sono curiosa per la sostituzione, voglio provarla!!! <3

      Elimina
  12. non amo la pasta di zucchero, ma questi biscottini devo dire che sono veramente una delizia per gli occhi. buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ti assicuro anche per la gola.....sono ottimi con quell'aroma di limone fresco!

      Elimina
  13. Ciao Valentina!!!! piacere di conoscerti!!!!
    Grazie per questi splendidi biscotti li inserisco subito!!!:)
    Buona serata e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simona x il tuo bellissimo contest....a breve riceverai anche l'ultima ricetta!!!

      Elimina