Una Fetta Di Paradiso: Pizza Cupcakes

mercoledì 4 settembre 2013

Pizza Cupcakes

Lunedì sera è tornato mio fratello, uno dei suoi ritorni flash, di quelli che non ti accorgi neanche che è qui, perché come ti abitui all’idea è già sul volo per Londra di ritorno al suo lavoro.

Comprendo tutto ma queste toccate e fuga mi rendono molto triste.

Ieri ne ho approfittato e sono stata con lui e family per mezza giornata, ne sentivo il bisogno, parlare solo tramite e-mail all’occorrenza va bene, ma quando ce l’hai di fronte, in carne ed ossa, è tutta un’altra storia.

Così abbiamo parlato, si è sfogato a volte e a tratti mi è sembrato un ragazzino al suo primo lavoro, tutti i desideri, le aspettative, i sogni in bilico tra due nazioni, ma si può vivere così a 42 anni? Italia del cavolo! Io ero e sono pronta a sostenere tutte le sue idee, soprattutto perché sono ottime idee, ma lui è così fragile in questo periodo, una fragilità sicuramente causata dalla lontananza dai suoi piccoli e da sua moglie, che è sempre presente comunque anche se al di là di un monitor o di un apparecchio telefonico, ma lo sapete, non è lo stesso, aver vicino la famiglia è tutta un’altra cosa, ma quest’anno sta andando così e dobbiamo stringere i denti da ambo i lati, lui nella sua solitudine famigliare deve stringere denti e chiappe e andare avanti come un treno perché è bravo ed ingegnoso e un anno passa presto (per loro), noi, qui, dobbiamo altrettanto stringerci intorno a lui, e sostenerlo nelle sue scelte, nei suoi dilemmi, nei suoi interrogativi, nei suoi sogni, senza farci vedere fragili, ma forti nell’animo, perché un anno passa subito (ahimè per noi).

E così questa sera per il ritorno del tanto caro figliolo e fratello (nonché cognato, padre e marito), i miei hanno organizzato un piccolo buffet per stare tutti uniti, come usavamo fare spesso quando era in zona, in pianta stabile.

Per l’occasione ho preparato i cuoricini 4P di prima e queste mini pizzette che fanno tanto allegria, non trovate?






Ingredienti Per Cupcakes Rossi:

400 gr pasta per pizza (confezionata o fatta in casa)
q.b. salsa di pomodoro (circa un barattolo)
70 gr scamorza
q.b. basilico

Ingredienti Per Cupcakes Bianche:

400 gr pasta per pizza (confezionata o fatta in casa)
½ vasetto di alici sott’olio
q.b. olio extra vergine di oliva
70 gr  asiago
q.b. prezzemolo

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 190°.
Stendere la pasta per pizza ad uno spessore di ½ cm.
Tagliare tanti quadrati quanti sono gli stampini da muffin, foderarli con l’accortezza di non far fuoriuscire l’impasto dai bordi.
Farcire con la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e della scamorza a pezzetti. Per chi lo preferisce anche una fogliolina di basilico.


Stesso procedimento per quelle bianche, ungerle con l’olio e prezzemolo, inserire al centro un pezzetto di alice e di asiago.
Infornare tutti gli stampi per 15/20 minuti, appena dorano, tirarli fuori e farli intiepidire su una griglia.
Se come nel mio caso li preparate la mattina per la sera, fate rinvenire poi 10 minuti nel forno statico a 100°.

Buona Pizza Party!

32 commenti:

  1. Questi pizza cupcakes sono sensazionali. Mi servono idee per un buffet che dovrò preparare a breve, questi mi sa che saranno serviti anche a casa mia :)
    Grazie, bellissima ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Dani, poi fammi sapere se son piaciuti, ieri i miei hanno fatto il fumo sulla tavola....un consiglio? Sono ottimi quelli con le alici, infatti ne avrei dovuti fare di più se sul bello non fossero terminate le alici, mannaggia!

      Elimina
  2. Ma non ti fermi mai? Ho appena finito di pranzare, ma credimi che qualcosa ci sta ancora... In bocca al lupo per tuo fratello, stare lontano dai propri cari è brutto, speriamo in un futuro migliore, ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto, come faccio a fermarmi? Sai come sto, e il modo migliore per ammazzare il tempo è sfornare....all'inverosimile, soprattutto quando poi ho l'occasione sotto mano!

      Elimina
  3. Che bell'idea !!! Favolosi tesoro !!!!!!!

    RispondiElimina
  4. faccio spesso la pizza in casa, almeno una volta a settimana non può mancare... grazie dell'idea di queste pizzette, non avevo mai pensato di usare la base per pizza in questo modo....
    un abbraccio. stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io, è un'idea che mi è venuta guardando una ricetta di una Cookina che usava, però, della pasta sfoglia, io avevo la pasta per la pizza e ho sostituito questa base e qualche ingrediente e il risultato mi ha letteralmente convinta e compiaciuta!E vedo con entusiasmo che è piaciuta anche a voi!

      Elimina
  5. bravissima! li farò anch'io :) adele

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi e semplicissimi questa la faro presto diventare mia grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  7. forti !! e buoni buoni ... dillo a me che il pranzo è a base di 1 yogurt e qualche noce...uff uff

    io una volta ho fatto i muffins di pizza...ma questi questi quest'inverno li proverò!
    ma come farò a ricordarmi tutto?
    salvo stampo... ohihiiiihiihhiii

    un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh anche io Simo faccio come te, se trovo una ricetta che poi voglio provare, la salvo nel pc, e come ho due minuti la provo.....

      Elimina
  8. ciao, bellissima ricetta… da provare!!!!ora sono tre i tuoi lettori e ho visto che tu sei tra i miei…grazie mille , mi fa molto piacere soprattutto dopo aver visitato il tuo blog, molto più ricco del mio.
    a presto Lety

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, benvenuta cara, ieri ho visitato tutto il tuo blog, ho trovato ricettine interessanti, qualcuna la proverò anche!
      un abbraccio

      Elimina
  9. Bella questa idea!! Mi piace molto, alla prossima occasione te la copierò!! Ciao!

    RispondiElimina
  10. Sfiziosissimi i tuoi pizza cupcakes Vale!!
    Li voglio assolutamente provare!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prova Carmen, sai che mi rendete felice quando una ricetta vi piace tanto!

      Elimina
  11. Non puoi tentarmi così!!!!!! Una favola? Di più! Adoro le pizze! ;) Buona settimana. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheeeee c'ho provato....eh eh eh!!!!Sono facili da fare sicuramente provvederai al più presto per toglierti lo sfizio......

      Elimina
  12. devo dire un idea molto originale mi piace facile e veloce

    RispondiElimina
  13. Sei bravissima con una penna in mano e tra i fornelli e molto altro....fantastica fettina..♡♥♡♥♡♥fede soccio

    RispondiElimina
  14. Mmmmmmhhhhhhh che golosita!!!!!! se potessi prenderei direttamente i tuoi cosi non devo aspettare!!!!

    RispondiElimina