Una Fetta Di Paradiso: Torta - Biscotto Arancia E Mirtilli Rossi

sabato 31 agosto 2013

Torta - Biscotto Arancia E Mirtilli Rossi

Ieri, andando a spasso con mamma, ho visto nei negozi di abbigliamento la collezione autunno-inverno e mi è venuto il magone. Ci siamo, sta tornando l’autunno, anche se mancano pochi giorni al 22 settembre, nell’aria già si sente il cambio di stagione: di giorno, sotto al sole si sta bene, ma se ti capita di stare sotto l’ombra, c’è quella brezzolina che ti rinvigorisce tutta, di sera scende quella guazza che ti fa ricercare golfino e copertina a letto, insomma, non so voi, ma io sento che l’autunno prepotentemente si sta facendo strada.

Per dirvela tutta, dopo aver saldato la stagione dell’ombrellone al mare, avrei voluto sfruttare qualche altro giorno di mare, ma al solo pensiero di indossare il costume, rabbrividisco … e se mi viene la bronchite?
Nuuuuu, non si pone!!! Come disse Morino in “Sapore di mare”.

Allora stamattina ho buoni propositi in me.




Ingredienti:

75 gr zucchero semolato
120 ml olio di girasole
1 cucchiaio marmellata di arancia amara
1 bustina di vanillina
2 uova
320 gr farina 00
50 gr mirtilli rossi secchi
½ bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°.
In un recipiente unire lo zucchero, l’olio, la marmellata di arancia amara, la vanillina e le uova.
Aggiungere poi i restanti ingredienti.
Impastare rendendo l’impasto liscio.
Stendetelo con le dita per quanto possibile su una teglia foderata di carta forno e cuocete per 20 minuti.
Intaglia con un coltello l’impasto in losanghe lunghe 5 cm l’uno e spesse 3 cm.
Infornate nuovamente e terminate la cottura per altri 15 minuti.
Fate raffreddare completamente.

6 commenti:

  1. Ma che bella questa ricetta: una torta non torta!
    Non pensiamo all'autunno che sta bussando alla porta. Vedo ancora tanta frutta e verdura estiva che voglio pensare che l'estate non voglia abbandonarci neppure lei. Vedrai che farà un bel settembre :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì Dani mentre la facevo ridevo tra me e me e mi divevo 'Vale ma che stai a combinà? E' una torta o un biscotto?', così ho lasciato questo nome, perché il procedimento sembra che porti un impasto per la torta ma la consistenza è croccante tipo biscotto....mio padre li ha assaggiati e mi ha detto "ottimi, immaginati pucciati nel latte", quindi ne deduco che l'esperimento sia uscito!

      Elimina
  2. Io non posso farci nulla ma a me l'inverno piace tanto!! Comunque non avevo mai pensato di fare una torta biscotto, bellissima idea e ottima la scelta di arancia e mirtilli!! A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohibò io preferisco l'autunno e l'estate, ma di certo l'inverno ha anche un suo perché e questi biscotti secondo me andranno d'accordo con il tuo forno!

      Elimina
  3. che bella ricetta! mi piace l'idea di una torta che si trasforma in biscotto!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh mi è venuta mentre la facevo, sono contenta che sia piaciuta anche a te!Grazie!

      Elimina