Una Fetta Di Paradiso: Lemon Curd

mercoledì 28 agosto 2013

Lemon Curd

Oggi mi sento ‘limonosa’ ah ah ah!

Va beh, avanzavano questi 3 limoni, e mica li potevo gettare, così pensa che ti ripensa, ho deciso di provare a fare questa cremina usata molto nei paesi anglosassoni e che peraltro la nostra cara Nigella Lawson quest’oggi l’ha usata per una torta che vi voglio mostrare domani, così ho preso spunto dal sito www.lavenderandlovage.com .

Ingredienti:

110 gr burro
225 gr zucchero di canna
Succo e scorza di 4 limoni
4 uova sbattute + 1 tuorlo
1 cucchiaio di farina di riso

Procedimento:

Mettere un pentolino sul fuoco con un recipiente al suo interno, creando un bagnomaria.
Versare il burro e lo zucchero e far sciogliere.
Aggiungere poi la scorza grattugiata, il succo dei limoni e le uova in ultimo.

Mescola tutto il tempo, senza far bollire, cucinare il tutto per 20 minuti circa, a metà cottura aggiungere un cucchiaio abbondante di farina di riso.
Il curd è pronto quando vela il dorso di un cucchiaio.
Versare in un vasetto sterilizzato, chiuderlo e capovolgerlo per creare il sottovuoto,
 poi riporre in frigorifero.

Una volta aperto conservare per 5/7 giorni in frigorifero.
Domani vi mostrerò la crema nel suo splendore, abbiate pazienza e fiducia.
Eccola, in tutto il suo sapore super limonoso:

7 commenti:

  1. da avere sempre in dispensa, che ghiotta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne ho assaggiato una puntina con il cucchiaio e sono rimasta a bocca aperta per la limonosità del sapore!!!

      Elimina
  2. Ma che golosa questa crema.... Non c'è che dire sei proprio brava! Peccato che io non la possa fare poiché mio marito non ama i limoni :((.... Ma tutti i messaggi che ti ho scritto non ti sono arrivati..... Uff brutta brutta bruttissima cosa, stamattina mi sono proprio svegliata pensando che è tanto tanto tempo che non ci sentiamo... dobbiamo porci rimedio!! :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesò no, mi è arrivato solo il messaggino catena di Sant'Antonio su whatusp e basta ... perché mi hai scritto?
      Miiiiiiii, te possino!!!!

      Elimina
  3. Adoro il lemon curd!
    Quando lo faccio non ho pace finchè non finisce il vasetto.. vado avanti e indietro dal frigo col cucchiaino in mano!
    Sono vergognosa, lo so ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah io sono salva solo perché era ustionante cara, altrimenti Kaput ad entrambi i vasetti!

      Elimina