Una Fetta Di Paradiso: Baci Di Dama

martedì 6 novembre 2012

Baci Di Dama


Oggi, pomeriggio speciale con la mia cuginetta Ilaria, oddio ‘cuginetta’ forse è troppo, anche se  io la vedo sempre come tale J, in verità ha la ‘veneranda’ età di 24 anni.

E’ passata a trovarmi e siccome erano giorni che avrebbe voluto fare dei dolcetti con me, oggi l’ho accontentata J e sotto la mia supervisione abbiamo preparato un tipo di biscotto molto goloso e muffin molto ghiotti.

Pertanto vi trasmetto la ricetta che preparo da sempre e che mi da tante soddisfazioni.


Ingredienti:

70 gr farina 00
50 gr burro
50 gr zucchero a velo
60 gr nocciole
60 gr mandorle
1 bustina vanillina

Per guarnire:

Crema al cioccolato spalmabile

Procedimento:
Tritare le nocciole e le mandorle con lo zucchero a velo nel mixer.
In un recipiente versare la farina con la vanillina e la frutta secca tritata con lo zucchero.
Formare una palla e farla riposare in frigo per 20 minuti.
Dopo il riposo, riprendere l’impasto e formare delle palline grandi come una noce.
Posizionarle sulla teglia ed infornare a 180° per 12 minuti, non un minuto di più altrimenti si carbonizzano!!!!
Una volta cotti, farli freddare su una griglia.
Dopo 20 minuti guarnire con una punta abbondante di crema al cioccolato spalmabile.

12 commenti:

  1. Bravissime Vale e Ilaria :)) ... sono favolosi questi baci di dama! Compimenti!
    felice serata :*

    RispondiElimina
  2. che belli :D sono buonissimi io li adoro ^-^
    complimenti!!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  3. Sono buonissimi Vale!! sia i muffin che i "bacioni" di dama :-D bellissimo pomeriggio insieme!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dài dài che giovedì variamo di nuovo!!!!
      Mi sono divertita tanto anche io, due pettile, due dolcetti e il pomeriggio vola!
      Un 'bacione' signorì!
      Vale

      Elimina
    2. Ho assaggiato due muffin...stra golosi Ilà...!

      Elimina
  4. Che delizia i baci di dama, mi hai fatto venire una voglia matta.
    Siete state bravissime.
    un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
  5. La tua cuginetta ha la stessa età della mia nipotina (perchè le vediamo sempre piccole?). Che bel pomeriggio che avete passato...Cercate di incontrarvi spesso così poi ci delizi con le tue ricette :D:D:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, ai miei occhi è ancora la birbona di una volta...ma in età adulta eh eh eh....!!!! Sicuramente troveremo altro tempo per stare insieme, è stato molto divertente ed appagante, mi piace insegnare e lei è brava ad ascoltare e a mettersi in gioco....
      un abbraccio,
      Vale

      Elimina
  6. Sto morendo dal sonno .. ma volevo lasciarit un salutino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere, grazie tesoro mio!
      Ti auguro un'ottima giornata!
      sbaciuzz!

      Elimina