Una Fetta Di Paradiso: Biscotti Nuss Scheiben

mercoledì 24 ottobre 2012

Biscotti Nuss Scheiben


Non so se l’ ho scritto bene, dire che il mio tedesco sia scolastico è dire un eufemismo, l’unico 6 e ½ che presi fu per un colpo di lato B a metà anno del 4^ superiore, poi più nulla, la prof aveva dato forfait con me, ero proprio negata, unico idioma che non sopporto, un po’ per colpa della lingua, un po’ per colpa della prof  e un po’ perché come non ero una cima per il latino (avevo il 6 politico) non ero una cima per il tedesco (dove i 4 si sprecavano), tutto qua, e i miei genitori non è che si ‘sbatterono’ molto, vi dico la verità, per farmelo piacere più di tanto, evidentemente anche loro ne erano stizziti.
Stesso motivo per cui il mio tedesco si ferma a Ich liebe dich ( ti amo), achtung (attenzione) e auf wiedersehn (arrivederci) , ossia prima ti amo, poi ti metto all’erta e poi ti saluto J !!!! 

Questi biscottini me li regalò una mia amica, a Natale di un tot di anni fa, che andò in vacanza al confine con la Germania e con i biscotti mi riportò anche la ricetta.
Sotto il periodo natalizio li propongo spesso ai miei commensali, no dico, ci propinano i panettoni già a metà ottobre nei super, potrò pertanto proporvi biscottini natalizi,
non credete?!
  Ingredienti per circa 40 biscotti:
140 gr farina 00 Chiavazza
100 gr farina anti grumi Chiavazza
120 gr burro
120 zucchero semolato
50 gr noci tritate
q.b. cannella (circa 1 cucchiaino)
1 uovo intero
40 gr latte
Per decorare:
gherigli di noce per biscotto
1 tuorlo

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°.
In un recipiente mescolate le farine, il burro, lo zucchero, le noci tritate, l’uovo, il latte e la cannella.
Formate dei cilindri
 e fate riposare 15 minuti in congelatore.
Riprendeteli e tagliateli a fette di 1 cm l’uno.
Adagiateli su una teglia da forno coperta da carta forno o tappetino di silicone come me, premeteli leggermente e
al centro inserite un gheriglio di noce,
con un pennello alimentare spennellate con il tuorlo tutti i biscotti.
Infornate per 15 minuti a 180°.
Fate freddare su una griglia e poi ditemi!!! 


22 commenti:

  1. Buoniii questi biscottini domani colazioneee da te?

    RispondiElimina
  2. Non so come si dirà in tedesco, ma in italiano si: buoni, ottimi e gustosi.
    Io ti dò 9, perché se ti dò 10 non ti impegni più, solo a fine anno!!!!
    :-DDDD
    ciao
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah Ali, hai ragione, non dirlo a me....grazie wow 9 che onore!!! Sei un tesoro!
      Vale

      Elimina
  3. Ottimi questi biscotti...!
    E' bello scoprire i sapori di biscotti di altri luoghi :)
    Buona serata,
    Inco.

    RispondiElimina
  4. MNi piacciono da morire questi impronunciabili biscotti!!
    Adoro le noci quindi non posso non provarli!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, hai ragione impronunciabili ma squisiti!!!!
      Un bacione,
      Vale

      Elimina
  5. deliziosiiiiiiiiii...complimenti baciiiiii

    RispondiElimina
  6. Sono belli e buoni, complimenti Vale!
    Guarda, io sono dell'idea che certi dolci sono talmente buoni che dovrebbero essere preparati tutto l'anno, non solo per le ricorrenze; e con questo, intendo panettoni, pandori, frittelle, colombe e quant'altro la tradizione voglia che vengano preparati solo in certi periodi...
    Un abbraccio. Stefy.
    P.S. non ho ancora avuto il tempo di postare il premio, domani ho in programma di farlo... spero bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Stef, sono d'accordo con te , d'altronde nella nostra società è un continuo non fai in tempo ad uscire dall'estate che già ti propinano i panettoni, anche se non ti nascondo che se non fossi stata a dieta, un panettone per far colazione me lo sarei pappato mooooolto volentieri....mah rimanderò. Questi biscottini li preparo spesso, al di là delle festività, appunto!!!
      Per il premio quando hai tempo postalo, perché come avrai letto dovrai avere l'estro per scrivere alcune cose e anche io ci ho impiegato un paio di giorni perché volevo che fosse fatto bene, per cui, vai tranquilla!
      Ti auguro un'ottima giornata Stef, un abbraccio forte,
      Vale

      Elimina
  7. Brava!!! certo che ce li puoi proporre è un ottima ricetta e i biscotti saranno gustosissimi!!! grazie a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maristella,
      graize per aver trovato tempo per un messaggino, buona giornata!
      Vale

      Elimina
  8. Ja voll!Nuss-scheiben,so gut!!!
    belli cara e buoni sicuramente!
    Ein Gute!
    baci
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah Moni, questa poi....me l'ero persa....parli tedesco?!
      baci,
      Vale

      Elimina
  9. In questi giorni mi sto creando una sorta di archivio di possibili biscottini da realizzare per Natale e questi mi sa che ci entrano di diritto, sembrano assolutamente perfetti! Ciao ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina, mi lusinghi!!!
      Inseriscili e vedrai che bontà!!!!
      Un bacione,
      Vale

      Elimina