Una Fetta Di Paradiso: Mele Caramellate

sabato 4 agosto 2012

Mele Caramellate


Sempre per il compleanno a  tema Biancaneve, mi sono state chieste mele caramellate…forse ho la faccia di una strega?! Nuuuuuuuu, però ho assolto ai miei doveri e ho creato questa leccornia, che non sarà certo un dolce con tutti i crismi ma è pur sempre un frutto con dello zucchero attorno, quindi lo inserisco nel mio Paradiso lo stesso.

Mi è stato contestato, indirettamente, che le mele dovevano essere sbucciate, ora al di là della ipotetica ignoranza fruttifera che prevede che la mela al contatto con l’aria si annerisca un bel po’ causa ossidazione e che è difficile sbucciarne una ventina e tuffarle contemporaneamente nello sciroppo zuccherino senza fare pasticci ulteriori, ma avete visto mai mele nude caramellate? Da che ricordi io tra i mille film americani, Mary Poppins,  Pippi Calzelunghe e quant’altro, le mele caramellate sono con la buccia e il torsolo, intere e belle sciroppate.

Ora non voglio sindacare ulteriormente, vi lascio la ricetta se tante volte qualcuno fosse interessato.

Ingredienti per 25 mele caramellate:
25 mele (no ammaccature o macchie )
600 gr zucchero semolato
200 gr miele
600 gr acqua
2 cucchiaini cannella
3 chiodi di garofano
q.b. colorante rosso

Procedimento:

Mettete in un pentolino l'acqua , lo zucchero e il miele e portate a bollore il tutto.
 Nel frattempo lavate, asciugate e lucidate le mele, provvedendo ad eliminare il picciolo (io vi consiglio il tipo rosso, almeno aggiungerete meno colorante al prodotto finale).
Disponetele in una pentola, prendete gli stecchi di legno, io ho usato quelli per gli spiedini, lunghezza 25 cm e diametro 3.30 mm, sono i più resistenti, e infilzate una ad una le mele, al centro, al posto del picciolo e fate arrivare lo stecco fino in fondo (forate dalla parte appuntita).

Come l'acqua bolle aggiungete la cannella in polvere
e il colorante rosso
 e portate il composto a 150° aiutandovi con un termometro (per chi, come me, ne è ancora sprovvisto, per vedere se è arrivato a temperatura, mettete con un cucchiaio un pò di liquido in un bicchiere di acqua fredda, se il composto tenderà a fare delle palline dure allora significherà che ha raggiunto la temperatura).
Una volta fatto questo spengete il fuoco e cominciate a caramellare le mele, prendetele dallo stecchino e immergetele nel composto fluido e giratele su loro stesse fino a coprirle totalmente di liquido, fate sgocciolare in fretta e posizionatele su carta forno, pronte con altre mele, così

Le prime mele tenderanno un pò a cuocersi per via dell'alta temperatura del composto ma il risultato finale sarà profumato e godurioso.





Nessun commento:

Posta un commento