Una Fetta Di Paradiso: Mega Biscotti al cioccolato

mercoledì 1 agosto 2012

Mega Biscotti al cioccolato


In realtà oggi avevo bisogno di una ricetta ultra cioccolatosa perché domani farò visita a mia cugina e lei adora il cioccolato sotto qualsiasi veste, così mi son detta ‘perché non portarle dei bei biscottini cioccolatosi’? Giù di impasto e di teglia, già il profumo era gradevolissimo, ma poi la consistenza mi ha ammaliato e il sapore stregato, pertanto ve li consiglio vivamente, soprattutto se come me, volete fare una bella figura e portarli per regalo ad una visita!
Ingredienti:

125 gr burro
100 gr zucchero di canna
100 gr zucchero semolato
1 uovo intero
125 gr crema alla nocciola spalmabile
Vanillina
200 gr farina 00
30 gr cacao amaro in polvere
1 pizzico sale
½ cucchiaio lievito per dolci
60 gr cioccolato bianco

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°.
Mescolare in un recipiente il burro e i due tipi di zucchero,
fino ad ottenere un composto granuloso.
Aggiungere l’uovo, la crema di nocciole spalmabile, la vanillina e lavorate con un cucchiaio di legno,
amalgamando tutti gli ingredienti.
Setacciare la farina, il lievito e il cacao nel composto, con un pizzico di sale.
Aggiungere i pezzetti di cioccolato bianco (io non trovo mai le gocce di cioccolato bianco, allora prendo la tavoletta e la spezzetto grossolanamente con un coltello, mi sembra anche più godurioso perché i pezzetti restano belli grossi J ).
Con un dosatore per gelato,
porzionare i biscotti sulla teglia
(io uso un tappetino di silicone, ma voi potete usare della carta forno),
 ricordatevi di distanziare per bene le palline perché in cottura si dilatano parecchio.
Infornare per 15 minuti a forno ventilato oppure per 20 minuti a forno statico.
Sfornare e far freddare su una griglia,
 mi raccomando con delicatezza perché sono molto delicati, altrimenti attendete qualche minuto perché tendono a indurirsi quasi subito, così da rendere più agevole il distacco dalla teglia.
Ed ecco come si presentano nella mia confezione regalo:



Nessun commento:

Posta un commento