Una Fetta Di Paradiso: Torta Gelato Con Frutta

venerdì 13 luglio 2012

Torta Gelato Con Frutta


Per la festa di compleanno della mia mamma mi son dedicata ad una torta gelato, abbandonando per una volta la pasta di zucchero.
In pasticceria si riciclano molti ingredienti, pertanto se vi avanza del pan di spagna, non gettatelo via, bensì congelatelo, può sempre tornarvi utile.
Se quel nullafacente del commesso di un noto negozio mi avesse prenotato la gelatiera del mio Ken, adesso avrei potuto produrre da me del ottimo gelato, invece ho dovuto acquistarlo. Voi se ne avete la possibilità producetelo a casa, il risultato sarà migliore. Comunque ne ho acquistato uno fresco ai gusti pistacchio (che adoro) e nocciola.
Vi elenco, di seguito, gli ingredienti che ho usato io per questa torta gelato, voi potere variare a secondo dei vostri gusti:
400 gr di Pan di Spagna
500 gr Gelato
q.b. Limoncello
250 gr Confettura di Fragole
Frutta fresca: 1 Kiwi, 8 More, una vaschetta di Ribes Rosso
Procedimento:
Rivestite uno stampo con dell’alluminio.
Tagliate a fette il pan di spagna e foderate lo stampo, superficie e laterale.
Irrorate con il limoncello tutta la torta.
Versate a cucchiaiate il gelato, fatto stare a temperature ambiente per 10 minuti. Primo strato pistacchio, secondo strato nocciola.
Compattatelo bene e ricoprite con uno strato di pan di spagna, anch’esso bagnato di liquore.

Ponete nel congelatore per un paio di ore.
Fate sciogliere a fuoco basso la confettura.
Riprendete la torta, ricopritela con l’aiuto di una spatola di confettura e procedete alla decorazione con la frutta, che passerete nella confettura al fine di non farla annerire.

Fate riposare una notte intera in congelatore.



2 commenti: