Una Fetta Di Paradiso: Pastine alla confettura di lamponi

sabato 28 luglio 2012

Pastine alla confettura di lamponi


Ingredienti:
150 gr farina 00
50 gr maizena
125 gr burro
50 gr zucchero
4 tuorli
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
un vasetto di confettura ai lamponi

Procedimento:
Si procede impastando velocemente la farina, maizena, burro a pezzetti morbido, zucchero, sale, scorza di limone e tuorli.
Si crea una palla e si fa riposare in frigo per 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 200°. Prendere l'impasto e stenderlo con l'aiuto delle mani nelle formine (io ho usato quelle con i girasoli),
si riempiono con la confettura di lamponi,
Versione alla Nutella
si ricoprono con altra frolla, e infornate le formine per 20 minuti con il forno tra i 180° e i 200°.
Una volta raggiunta la cottura, tirate fuori e sformate, io ci ho impiegato veramente poco perché le mie formine di silicone sono una forza, ma altrimenti attendete 10/15 minuti e poi tiratele via.
Fate freddare su una griglia. 
Per distinguerle: gli ombrellini rosa sono al lampone quelli verdi alla versione Nutella.


Nessun commento:

Posta un commento