Una Fetta Di Paradiso: L’ora del tè: Meringhe, Frollini Decorati, Dolcetti Alle Carote, Angel Food Cake

mercoledì 13 giugno 2012

L’ora del tè: Meringhe, Frollini Decorati, Dolcetti Alle Carote, Angel Food Cake

L’ora è quella giusta (porto ritardo di 1 ora J ), se ci trovassimo in Gran Bretagna visto che è la loro tradizione. Alle 5 pomeridiane si prende il tè e pensare che alle origini era considerata una bevanda solo per aristocratici, poi intorno al 1660 il consumo di tè superò di gran lunga la birra tanto che ne divenne bevanda nazionale, e divenne interclassista, ossia veniva consumato sia dai ricchi che dai poveri.
Quando si parla di Inghilterra si pensa quasi sempre al tè, alle sale dove si consuma, ai pasticcini e alle tavole imbandite.
Io ne consumo molto durante l’inverno ma anche d’estate non disdegno una buona tazza di tè verde o di te alla frutta, anche solo per rinfrescarmi, ovviamente consumandolo freddo.
Vero è che la tradizione lo predilige caldo, ma non solo, servito con ottimi servizi da tè e accompagnato da stuzzichini dolci e salati. D’estate si trovava anche una caraffa di limonata fresca per le ragazze, ma si poteva trovare anche la cioccolata, il caffè nero, pasticcini, pane e maionese o burro d’arachidi, panini e cetriolini, pane e marmellata, torte, crostate…avete capito? Ogni ben di dio gastronomico.
Ogni tanto ho premura di organizzare un tè tra amiche e mi diletto a servirlo in servizi ricercati, con tovagliette e accessori di un certo tipo, ma soprattutto mi piace stupire le ospiti con preparazioni dolci e salate a tema.
Vi mostro un pomeriggio alle 5 in casa mia.
Le meringhe
Ingredienti:
3 albumi
150 zucchero semolato
il succo di 1/2 limone
1 pizzico di sale.



Procedimento:
Accendete il forno a 120°.
Cominciate a montare gli albumi con le fruste per 5 minuti. Aggiungete il succo del limone e il sale e fate montare altri 5 minuti.
Nel frattempo avrete pesato 150 g zucchero semolato e con un cucchiaino, raggiunti i 10 minuti di montata, aggiungetene 1 ogni minuto, fino al raggiungimento del 20esimo minuto e della fine dello zucchero.
Con una sac a poche e una bocchetta rigata fate tanti ciuffi su carta forno, abbassate il forno a 90° ed infornate. Devono cuocere per 2 ore. Una volta raggiunte le 2 ore, spegnete il forno e fate freddare dentro. 

I Frollini decorati con ghiaccia reale
I dolcetti alle carote e nocciole



Ingredienti:
150 g farina 00
150 g carote
120 g nocciole sgusciate
80 g zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
1 dl latte
50 g burro fuso
zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:
Accendere il forno a 200°.
Lavare, spuntare e grattuggiare le carote, facendole asciugare su carta assorbente da cucina.
Versare le carote in una ciotola, con le nocciole tritate, lo zucchero di canna, la farina e il lievito setacciati.
Diluire con il latte e il burro fuso, amalgamando bene il tutto.
Versare in pirottini e cuocere in forno già caldo per 20/25 minuti.
Sfornare e una volta freddi spolverare di zucchero a velo.
L’Angel food Cake di Fairyqueen da Cookaround
Ingredienti
10 albumi
farina 125g
zucchero a velo 150g
zucchero semolato 100g
vanillina
buccia di 2 arance
sale
limone
bicarbonato
lievito 1 bustina

Sbattere a lungo gli albumi tenuti a temperatura ambiente. Aggiungere 10 gocce di limone e metà scarsa di un cucchiaino di bicarbonato e continuare a sbattere. Unire il sale, la vanillina, lo zucchero a velo e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto lucido e fermissimo. Setacciare la farina con il lievito, unire lo zucchero e la buccia d'arancia. Unire il tutto agli albumi molto delicatamente con un cucchiaio di legno. Riempire uno stampo a ciambella non unto e infornare a 180° per 35 min. Una volta cotta lasciamo raffreddare a testa in giù. Sformare aiutandosi con un coltello.
Cospargere di zucchero a velo.




Con La Ricetta Delle MERINGHE Partecipo Al Contest Di Coccole di dolcezza













2 commenti:

  1. Tesoro ciao fammi sapere quale midy vuoi mettere con esatezza io ho controllato e funzionano ma magari ho pasticciato un abbraccio ^_^
    Complimenti per le ricette hihihihi anche io sto sempre a spignattare ^___________^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara, che bello averti a casa mia :-) !
      Dunque ho provato vari Midi Fatine, sia quello con il fungo, quello viola e quello con l'angelo celeste, ma in tutti i casi selezionando solo l'Url e il Titolo e non toccando altro, mi viene sul blog una doppia immagine. Lo salvo, esco e rientro, provo a vedere se funziona, premo Play ma non succede nulla...dove sbaglio?!

      Elimina